FASCINATION ABOUT AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA - PENALISTAAVVOCATO.COM

Fascination About avvocato bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com

Fascination About avvocato bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com

Blog Article



In tema di bancarotta fraudolenta, la prova della distrazione dei beni e somme della società dichiarata fallita può essere desunta dalla mancata dimostrazione, da parte dell’amministratore, della destinazione dei beni e delle somme o ancora da generiche asserzioni, non documentate, circa la loro destinazione conforme agli scopi sociali.

tenuta di libri e altre scritture contabili in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

In questo contesto giova rammentare una definizione information dalla magistratura sul fenomeno del dissesto che, non esprimendosi istantaneamente, ma con progressione e durata nel tempo, assegna influenza advert ogni condotta che incida, aggravandolo, sullo stato di dissesto già maturato (

In tema di bancarotta fraudolenta l’amministratore della società che abbi ricoperto tale ruolo sin dalla costituzione della stessa, e si sia reso poi irreperibile, deve essere ritenuto responsabile della distrazione dei beni societari non rinvenuti dal curatore fallimentare all’atto della dichiarazione di fallimento.

Infatti, affinché l’amministratore formale sia ritenuto responsabile del reato di bancarotta fraudolenta, è necessario che lo stesso fosse effettivamente consapevole dello stato delle scritture personal, tale da impedire la ricostruzione dl movimento di affari.

L’impostazione maggioritaria ritiene che for each l’accertamento della distrazione sia sufficiente verificare la sussistenza di una sproporzione ingiustificata tra attivo e passivo nel bilancio dell’impresa.

In base al soggetto che commette il reato la bancarotta è necessario operare la seguente distinzione:

In seguito alla dichiarazione di apertura della procedura di liquidazione giudiziale è possibile che la Procura indaghi sulla commissione di uno tra i reati fallimentari di cui la bancarotta fraudolenta costituisce, probabilmente, il più rilevante.

Sempre in punto di elemento oggettivo e con specifico riferimento all’aspetto probatorio, merita try this out indubbiamente menzione il riferimento di cui alla sentenza in questione “ai principi accreditati dalla giurisprudenza prevalente in tema di prova della bancarotta for each distrazione, attestati sulla affermazione secondo cui ben puo' operare il meccanismo della presunzione dalla dolosa distrazione, rilevante, ai sensi dell'articolo 192 c.

Lo stato di insolvenza si verifica quando l’imprenditore non è più in grado di adempiere regolarmente le obbligazioni contratte.

2) hanno concorso a cagionare od aggravare this company il dissesto della società con inosservanza degli obblighi advertisement essi imposti dalla legge.

La cessione di azienda intervenuta successivamente ad un ingente accumulo di debiti ed browse around these guys una grossa perdita di esercizio, rientra nel piano delittuoso programmato finalizzato advert una distrazione fraudolenta del patrimonio anche nel caso in cui l’iniziativa economica attuata in sé costituisca un atto legittimo, essendo evidentemente destinata advertisement avere ripercussioni unfavorable sui creditori della società.

In tema di bancarotta fraudolenta for every distrazione, l’amministratore di diritto risponde della fattispecie criminosa unitamente all’amministratore di fatto per il fatto stesso di non aver adempiuto all’obbligo di impedire la condotta fraudolenta.

In questa ipotesi si ritiene che sia necessario provare in sede processuale che l’amministratore di diritto avesse una certa ingerenza nelle decisioni ovvero quantomeno un potere di controllo.  

Report this page